Percorso professionale

AC

Un Associate Consultant (AC) è un membro attivo del team e ha contatti diretti con i clienti, con responsabilità sempre crescenti. Le attività principali di un Associate Consultant comprendono ricerca, analisi e sintesi sotto la guida di colleghi più esperti. L’ AC impara a utilizzare gli strumenti di consulenza di Bain e partecipa ad ogni fase dell'incarico.
Il nostro programma di formazione comprende training sia locali che internazionali e coaching da parte di colleghi più esperti. L’AC acquisirà un'esperienza ampia e variegata, venendo a contatto con molti tipi di progetti, clienti e settori diversi.

Consulente

Un consulente è un membro attivo del team che lavora a stretto contatto con i clienti e dirige il flusso di lavoro, sotto la supervisione di un manager. Il consulente ha un ruolo centrale nella gestione del personale del cliente ed è quindi essenziale per la riuscita complessiva di qualsiasi progetto. Dopo circa tre anni, un consulente che abbia dimostrato eccellenti doti analitiche, comunicative e imprenditoriali , inizierà ad assumersi gradualmente la responsabilità di un intero progetto e sarà promosso al ruolo di manager.

Ai consulenti che possiedono i requisiti per intraprendere una carriera a medio o lungo termine nella consulenza, verrà offerta non solo una retribuzione estremamente competitiva, basata naturalmente sui risultati, ma anche una quota crescente dei profitti complessivi di Bain Italy.

Tutti i consulenti partecipano alla formazione aziendale locale e internazionale e il loro processo di apprendimento è potenziato dalla formazione sul campo. Coloro che otterranno i migliori risultati, avranno inoltre l'opportunità di recarsi in un altro ufficio Bain all'estero per un periodo da sei a dodici mesi per lavorare con i colleghi stranieri e acquisire esperienza internazionale.

Manager

Anche se assumiamo raramente candidati esterni per la posizione di manager, il candidato ideale avrà già maturato notevoli esperienze lavorative attinenti alle nostre attività. Il candidato dovrà avere una carriera di successo in cui dimostri responsabilità manageriali e di leadership crescenti in un'azienda blue chip o in un'altra società di consulenza internazionale.

I nostri manager dovranno dimostrare le stesse qualità richieste agli Associate Consultant e ai consulenti. Inoltre, dovranno assumere ruoli di solida leadership all'interno del team e con i clienti, possedere un'esperienza comprovata che dimostri la capacità di produrre risultati, mostrare un notevole interesse nello sviluppo professionale altrui, possedere un atteggiamento imprenditoriale e dimostrare la capacità di conquistarsi la fiducia dei manager dei clienti. Dovranno inoltre essere in grado di imparare e comunicare i valori di Bain.

I manager sono responsabili di un incarico e del team che se ne occupa. I manager hanno inoltre un ruolo fondamentale nella crescita dei clienti e condividono la responsabilità del cliente con un partner. Contribuiscono allo sviluppo di Bain ricoprendo ruoli manageriali interni e sviluppano abilità e competenze in più settori e aree specialistiche entrando a far parte di associazioni globali di settore e di categoria.

Bain offre a tutti i suoi manager un programma di sviluppo professionale su misura, che include formazione e partecipazione a ricerche relative a tendenze di settore, nuove tecniche manageriali e e molto altro ancora. L'obiettivo a medio termine è sviluppare una reputazione personale come esperto riconosciuto in un'area di intervento, come strategia o organizzazione, oppure in un settore commerciale, come la vendita al dettaglio o i servizi finanziari.

Partner

Tipicamente i manager che si distinguono per professionalità, leadership, ottimi risultati per i clienti e capacità imprenditoriali vengono promossi al ruolo di partner.

Bain non impone un limite predefinito al numero di partner, né un rapporto numerico specifico tra partner e consulenti. La promozione a partner è un riconoscimento formale del merito personale e un investimento collettivo nel nostro futuro.

I partner hanno la responsabilità di gestire i clienti e di contribuire alla crescita della nostra società, sia internamente che sul mercato. I partner incontrano i massimi dirigenti di clienti esistenti e potenziali e sono responsabili della creazione di strategie innovative per il team e del raggiungimento dei risultati previsti.

I partner sono esperti riconosciuti in una o più aree di attività o settori, possiedono abilità e competenze all'avanguardia e sono spesso invitati a parlare a conferenze, convegni o con i media per condividere, discutere e illustrare le esperienze e le competenze di Bain Italy. I partner ricoprono inoltre un ruolo fondamentale in diversi e importanti processi interni , quali la formazione, la selezione del personale e il coaching.