Corporate Finance

COSA FACCIAMO

I nostri Consulenti che si occupano di Corporate Finance lavorano alla consulenza di strategie aziendali, strategie finanziarie, transazioni e grazie a una vasta prospettiva dei mercati, aiutano i dirigenti e le loro squadre a creare valore. Aiutano inoltre le aziende a migliorare la gestione dei rapporti con gli investitori stessi e a prepararsi a rispondere ad ogni loro necessità.

Mercati Finanziari

Lavoriamo con i nostri clienti per capire ciò che spinga il rendimento totale -Total Shareholder Return (TSR)- nel loro settore e per valutare le loro performance, utilizzando come strumento di diagnostica il nostro TSR. Il nostro approccio individua le cause dei divari tra i valori di mercato e stabilisce le strategie più adatte per colmare queste lacune. Analizziamo quindi rigorosamente gli obiettivi aziendali e sosteniamo lo sviluppo di strategie di portfolio, le decisioni di investimento e le considerazioni di finanziamento che sono allineate a questi obiettivi.

Transazioni

Abbiamo una profonda esperienza di consulenza nelle fusioni e acquisizioni, avendo completato oltre 10.000 progetti di M&A relativi al settore. La nostra esperienza si estende ad una vasta gamma di servizi e supporto: strategia di M&A, considerazioni di valutazione, due diligence, pianificazione pre-annuncio, integrazioni di fusione, cessioni e divisioni e supporto alle parti selettive nel processo di IPO. Aiutiamo i clienti a creare valore attraverso tutti i tipi di transazioni. Nel corso di un decennio, i processi di integrazione messi a punto da Bain, hanno creato rendimenti per gli azionisti di oltre il 18% rispetto alle fusioni comuni, mentre gli spin-off supportati da Bain, hanno raggiunto una capitalizzazione di mercato superiore ad oltre il 20% della media del settore.

CFO / Funzione Finanza

Lavoriamo con i CFO per aiutarli a creare e portare le funzioni del settore finanza ai livelli più alti possibili. Aiutiamo a sviluppare un approccio integrato alla pianificazione basato sul valore e che assicuri un focus sulla realizzazione di valore per gli azionisti, occupandoci di strategia, pianificazione aziendale, allocazione delle risorse, gestione delle prestazioni e programmi di bilancio a base zero. Aiutiamo il Manager a creare organizzazioni che abbiano alte prestazioni nel settore finanziario, con la costruzione di modelli operativi sempre vincenti. Possediamo ampi database per effettuare benchmarking e validi strumenti per aiutare i nostri clienti a raggiungere miglioramenti significativi in termini di efficacia operativa ed efficienza.

Obiettività ed Indipendenza

Abbiamo un impegno costante verso quello che definiamo uno dei nostri maggiori valori, il True North e assicuriamo che le operazioni che intraprendiamo, siano coerenti con le strategie aziendali e finanziarie dei nostri clienti. Dal momento che le nostre fees non sono contingenti alla chiusura delle transazioni, non abbiamo alcun motivo per fare diversamente.

IL NOSTRO APPROCCIO

Abbiamo una visione integrata delle sfide e dei collegamenti tra i requisiti di corporate finance, le esigenze delle imprese e dei loro manager. Il cuore della strategia per noi è prendere decisioni importanti anche ripensando all’allocazione delle risorse, capendo le vere fonti di vantaggio competitivo di un'azienda e assicurando così che le stesse risorse siano sempre disponibili a cogliere le opportunità.

  • Corporate e Strategia di Portfolio: I nostri consulenti che si occupano di corporate finance, utilizzano nelle decisioni strategiche aziendali e di portfolio una vera e propria lente finanziaria e di mercato. La strategia è il nostro patrimonio e applichiamo la nostra esperienza per aiutare i nostri clienti a determinare dove "giocare" e come vincere, avendo sempre presente il core business dell’azienda e le opportunità per ottenere un successo ripetibile nei mercati adiacenti. La nostra capacità a collegare la strategia con l’esperienza della Finanza d’Impresa, aiuta i nostri clienti a identificare e prendere decisioni consapevoli, circa le opportunità di M&A che meglio si allineano alla loro strategia aziendale. Quasi la metà del lavoro di strategia di Bain coinvolge il processo di M&A come parte fondamentale della pianificazione alla crescita.
  • Valore di accelerazione: Offriamo un approccio olistico che aiuti velocemente ad identificare le strategie, assegnare priorità e fornire valore a tutti i livelli di un'organizzazione. Uniamo disciplina finanziaria, efficacia decisionale e risultati; forniamo l'approccio di Bain alla Results Delivery®, utilizzando strumenti pragmatici che sottolineino la realizzazione di nuove "client capabilities". Selezioniamo gli strumenti appropriati per definire una scala di valore, per progettare una strategia legata a decisioni che si presentino di volta in volta, per monitorare i progressi ottenuti rispetto agli obiettivi che si pone l’azienda e, infine, per introdurre nelle prime linee di un’azienda, una mentalità orientata al valore.
  • Gestione delle relazioni del Management e sviluppo dell’Equity Story: Determiniamo i fattori che influenzano più direttamente il valore e che fanno da benchmark alle performance di un’azienda rispetto ai competitors del settore. Con un quadro chiaro delle aspettative di mercato rispetto alle principali fonti di valore, agiamo da co-autori di una equity story avvincente che abbia come obiettivo disincagliare il valore bloccato di un’azienda e colmare le lacune a livelli di valutazioni intrinseche. Sviluppiamo inoltre piani d'azione volti ad allineare il valore con l'equity story, e aiutiamo la sua comunicazione con materiali di presentazione, meeting di preparazione e tutte le altre forme di informazione a sostegno, questo al fine di garantire che l’intero processo venga consegnato in modo efficace.
  • Strategia di transazione e supporto: Aiutiamo i clienti a prendere in considerazione tutte le opzioni di transazione, non solo quelle più semplici e ci assicuriamo che il risultato sia coerente con le strategie aziendali e finanziarie. La nostra esperienza finanziaria aziendale viene applicata e procede per obiettivi. In tal modo copriamo l'intera operazione con strumenti, consigli e modalità di approccio per affrontare al meglio due diligence, integrazioni di fusione, cessioni e spin-off.
  • Agenda del CFO: I nostri consulenti che si occupano di Corporate Finance diventano uomini di estrema fiducia per i CFO, mantenendo con loro un dialogo costante ed aperto e condividendo i temi a loro più cari, tra i quali: le strategie e funzioni finanziarie, le gestioni di bilancio, i modelli operativi, la gestione del rischio e delle crisi e il turnaround.

Contattaci