Mergers & Acquisitions

Nostro approccio

MA_Integrated-m-and-a-graphic-top.jpg
MA_Integrated-m-and-a-graphic-space-01.jpgMA_Integrated-m-and-a-graphic-strategy-off.jpgMA_Integrated-m-and-a-graphic-space-02.jpgMA_Integrated-m-and-a-graphic-due-diligence-off.jpgMA_Integrated-m-and-a-graphic-space-03.jpgMA_Integrated-m-and-a-graphic-integration-off.jpg MA_Integrated-m-and-a-graphic-space-04.jpg

Strategia dell’acquisizione: investire con una tesi.
Il concludere un buon affare richiede strategie ed esperienze. La domanda formulata prima di un’operazione dovrebbe essere: "In che modo questo acquisto può rendere la mia attuale azienda più proficua ed in che modo posso dare valore a questo acquisto?" Le risposte sono radicate nella strategia e la strategia è patrimonio di Bain & Company. Con circa 40 anni di esperienza nell’aiutare le aziende a sviluppare strategie testate nel tempo, comprendiamo i tipi di affari che creano valore e quelli che non lo creano. Affari fortunati hanno una tesi di investimento che si fonda sulle necessità di portafoglio dell’azienda e chiaramente collegate alla strategia di crescita.

Analisi: domandare e rispondere ai grandi quesiti
I venditori hanno sempre una ragione per vendere e voi avete bisogno di sapere che cosa comprate e come renderete i vostri affari più proficui. Un’analisi finanziaria strategica è auspicabile per farvi capire come potete creare valore attraverso un’acquisizione. I migliori acquirenti esaminano i target per capire che cosa sia veramente importante, identificando il valore continuo ed intuendo eventuali "bufale" messe in vendita. Il nostro proprio approccio si basa sulla conduzione di una ricerca primaria. Parliamo con gli operatori principali nell’orbita del target e costruiamo un approfondimento depurato dalle migliaia di "storielle di vendita".

Integrazione della società acquisita: integrare là ove importa
Per rendere un affare vantaggioso, dovrete spulciare una breve lista di azioni importanti. Ma fondere due aziende richiede anche in seguito, un rigoroso controllo tenendo sempre presente una lunga lista di azioni grandi e piccole, utili per l’integrazione. Fare tutto non è semplice. Parte delle risposte risiede in alcuni vigorosi principi guida: cucire la tesi dell’integrazione alla tesi dell’operazione; integrare là ove interessa; agire con deliberata celerità.

Gli affari intrapresi per ampliare il valore dell’azienda generalmente richiedono una massiccia integrazione, mentre affari che ampliano la portata dell’azienda spesso richiedono un tocco più leggero.

Che cosa facciamo

La finalità primaria di M&A non è di crescere tanto e velocemente, ma per le aziende è fare ciò che sanno fare meglio. Il lavoro di fusione e acquisizione è profondamente radicato in Bain. Abbiamo lavorato su migliaia di progetti M&A in ogni settore e zona geografica. Offriamo al cliente un approccio disciplinato e portiamo la nostra esperienza in tutti gli aspetti della deal value chain (catena di valore dell’affare), comprendendo:

  • Strategia dell’acquisizione: La domanda formulata prima di ogni operazione dovrebbe essere: "In che modo questo acquisto può rendere la mia attuale azienda più proficua ed in che modo posso dare valore a questo acquisto?" Aiutiamo le aziende a costruire il loro piano di M&A come vettore della strategia di crescita. Lavoriamo con aziende per decidere dove investire e dove cedere in linea con la strategia aziendale, dare priorità alle opportunità di crescita e sviluppare programmi di M&A basati sulla precedente conoscenza del cliente.
  • Screening dell’acquisizione: aiutiamo il cliente a sviluppare una tesi di investimento che sia coerente con la strategia e le opportunità di crescita. Lavoriamo per migliorare il procedimento dell’operazione controllando i target basati su criteri previsti nel processo strategico di acquisizione e sviluppare una road map per approcciare i target.
  • Analisi finanziaria strategica: collaboriamo congiuntamente ai team del cliente per prendere le migliori decisioni d’investimento. Generiamo approfondimenti attraverso un’analisi mondiale per provare o smantellare la tesi dell’operazione, valutiamo realisticamente le sinergie e pianifichiamo sin da subito il corso dell’integrazione. L’esperienza conta: siamo tre volte più grandi del nostro concorrente più vicino nel condurre analisi finanziarie strategiche per clienti di tutto il mondo.
  • Integrazione della società acquisita: Per rendere un affare vantaggioso, dovrete analizzare una lista di azioni importanti. Ma fondere due aziende richiede anche in seguito un rigoroso controllo, e una lunga lista di attività per l’integrazione. Fare entrambi è dura. Bain è il consulente meglio posizionato per aiutare le aziende a raggiungere l’equilibrio. Portiamo un approccio unico che è strettamente correlato alle specifiche dell’operazione per creare valore sin dall’inizio. Attingendo alla nostra lunga esperienza, portiamo competenze gestionali testate nel tempo per assicurare la completezza delle azioni da intraprendere. Storicamente, le integrazioni coadiuvate da Bain hanno generato un ritorno azionario superiore al 20%.
  • Joint venture e alleanze: Bain assiste il cliente in tutto il processo di joint venture: sviluppo della strategia, selezione del partner ed implementazione operativa. Abbiamo trovato che le alleanze finiscono male più frequentemente a causa della negligenza dimostrata nello sviluppo della prima fase strategica. Quindi, ci concentriamo e ci assicuriamo che le operazioni siano correttamente strutturate sin da subito con una visione molto chiara e condivisa ed una decisa comprensione del reciproco vantaggio economico.
  • Cessioni: per massimizzare il valore di uscita dell’azienda, i programmi di cessione devono essere ben architettati. Aiutiamo le aziende a massimizzare il valore d’uscita in tutte le fasi: valutando le opzioni di cessione al miglior prezzo come parte della strategia aziendale, preparando le aziende alla vendita che include la storia di uscita e fornendo supporto transattivo durante la procedura di vendita.