Organizzazione

Che cosa facciamo

Bain dispone di una serie di strumenti e competenze per aiutare le aziende ad affrontare difficoltà decisionali e criticità. Abbiamo completato oltre 2.000 progetti negli ultimi cinque anni spaziando in ogni settore e regione geografica. La nostra esperienza copre le seguenti aree:

  • Diagnostica sull’azione decisionale e sulla struttura. I nostri strumenti diagnostici evidenziano le difficoltà dell’azione decisionale ed identificano le cause originarie. Condurre un’analisi comparativa tra la vostra struttura e la banca dati di Bain con oltre 1.000 aziende, può rivelarvi esattamente quanto valete ed aiutarvi a trovare i punti specifici per portare la vostra struttura al successo.
  • Disegno strutturale e ristrutturazione. Il punto di partenza per una riorganizzazione positiva è considerare che sono le decisioni a creare valore. Il nostro approccio aiuta le aziende a strutturare la loro operatività facendo leva sul valore, a rimuovere la complessità superflua ed a stabilire un efficace modello operativo che permetta all’azienda di realizzare gli obiettivi strategici.
  • Efficacia dell’azione decisionale. Il programma Bain basato su cinque fasi, descritto nel libro Decide & Deliver aiuta ad identificare le decisioni chiave, a esaminare scrupolosamente ogni decisione per determinare le aree problematiche e reimpostare quelle decisioni alla luce della massima efficacia. Vi aiuta a rafforzare i punti deboli della struttura e fissare una buona azione decisionale e relativa esecuzione nell’operatività quotidiana.
  • Ruolo del "centro". Esaminare il ruolo del "centro" aiuta i CEO di azienda con precaria struttura a determinare il migliore modello organizzativo per l’azienda. I centri devono essere "idonei allo scopo" con ruoli coerenti al profilo aziendale, alla strategia e lo stile di gestione. Ciò significa che non vi è alcuna formula magica. Il nostro focus è il valore aggiunto: l’efficacia rappresenta il 90% dell’azione – assicurarsi che le giuste decisioni vengano prese dalla gente giusta al momento giusto. L’efficienza è cruciale ma segue tutto questo processo.
  • Gestione del talento e crescita dei dirigenti. Nessuna azienda può dare grandi risultati senza grandi persone. Le persone dai grandi risultati imparano a valutare la loro talent pipeline, dispiegare le persone più promettenti e nel modo più efficace in aree critiche e ridurre le scarse capacità.
  • Misure ed incentivi. Bain aiuta le aziende a creare una dinamica misurazione della performance dando priorità a quanto veramente importa all’azienda. Costruiamo un pannello di controllo che serve come barometro del continuo risultato ed aiuta le società ad impostare un sistema compensativo ad hoc che premi le azioni e comportamenti che facciano progredire gli obiettivi aziendali e spingano l’efficacia dell’azione decisionale.
  • Cultura di alta performance. La cultura aziendale è al centro del vantaggio competitivo, poiché determina come si svolgono le cose e come si comportano le persone. E’ l’aspetto più difficile da copiare per la concorrenza. Le persone dai grandi risultati creano un ambiente con una personalità unica ed una passione per il risultato in modo che le persone prendano le giuste decisioni e facciano la cosa giusta, qualunque sia il livello di appartenenza nell’azienda.
  • Gestione del cambiamento. Cambiare è sempre stato arduo è lo è anche ora. Cambiare la struttura può essere un processo psicologicamente delicato – spesso fonte di tensione ed insicurezza. "Avrò ancora il lavoro?" "Quale sarà?" Aiutiamo le aziende a spiegare questi punti sensibili con comunicazioni chiare ed un piano di fermo impegno per motivare le persone. Il nostro approccio deriva dalla conoscenza pratica su quanto le azioni possono rendere il cambiamento stabile. Aiutiamo a raggiungere "vittorie rapide" e durature tenendo presente le esigenze del cliente e quelle del mercato. Costruiamo una coerenza strutturale, evitando ambiguità sui ruoli importanti ed i processi decisionali. Potete approfondire questo tema, consultando la sezione Bain’s Results Delivery.

Ulteriori aree di nostra competenza:

  • Comportamenti direttivi e coerenza. I comportamenti dei dirigenti costituiscono uno dei principali elementi "soft" che la ricerca indica quali più importanti nel determinare l’efficacia dell’azione decisionale e quindi il risultato aziendale. Qualche volta, però, i comportamenti direttivi e lo stile decisionale devono cambiare—adattandosi ad una diversa strategia o all’arrivo di nuovi dirigenti, per esempio. La chiave del cambiamento comportamentale è trovare un accordo sullo stile decisionale prescelto e quindi definire e mettere in pratica i dovuti comportamenti.
  • Ridisegnare il processo gestionale. Processi gestionali importanti e ben eseguiti sono essenziali per il risultato aziendale. L’approccio di Bain pratico e strutturato in relazione ai processi gestionali lubrifica la macchina decisionale a tutto vantaggio di decisioni celeri e migliori, riunioni più produttive ed un’efficiente esecuzione. Lavoriamo con i clienti per sviluppare una pratica gestionale su misura e costruire le competenze ed i comportamenti che conducano a risultati duraturi.
  • Modelli operativi
  • Complessità strutturale
  • Servizi condivisi
  • Impegno delle persone
Nostra prospettiva

Un’efficace struttura può dare alle aziende il margine che le distingua dalla concorrenza. Il vantaggio può essere significativo: la nostra ricerca ha rivelato che le persone con buone performance riportano un totale ritorno azionario superiore di quasi sei punti percentuali ed i loro dipendenti hanno più probabilità di raccomandare l’azienda come posto di lavoro quale potente indicatore dell’impegno. Il segreto: le decisioni. I migliori performer prendono le decisioni migliori, più velocemente e le eseguono più efficacemente. Non fanno troppi o troppo pochi sforzi nel processo.

Bain dispone di una serie di strumenti ed un team di esperti globali per aiutare le aziende ad abbattere le barriere strutturali e l’inefficienza decisionale al fine di ottenere risultati superiori. Lavorando con i nostri clienti, cominciamo con lo stabilire quali decisioni siano più importanti a fronte di un risultato generale. Piccole e quotidiane decisioni sono tanto importanti quanto quelle grandi e strategiche. Allora costruiamo sistemi strutturali integrati che siano di chiaro supporto alle decisioni chiave. Andiamo oltre le "difficili" tematiche della struttura, ruoli e processi per rivolgersi alle persone, ai comportamenti ed alla cultura.

Il nostro ultimo obiettivo è di fissare le nuove competenze e processi ripetibili in modo che le persone di ogni livello possano decidere e produrre sempre meglio, nel tempo.