Produrre risultati

Che cosa facciamo

Results Delivery è parte integrante di ogni impegno di Bain ed aumenta le probabilità di successo. Il nostro particolare approccio aiuta il cliente a realizzare risultati in maniera coerente e prevedibile ed è fondato sui seguenti principi guida:

  • Equilibrare l’ambizione: articolare una chiara e convincente filosofia sulla destinazione – ma con realismo. Gli investitori senior devono coerentemente seguire tale filosofia per capire come il cambiamento diventi rottura e bilanciare l’ambizione con la capacità dell’organizzazione ad assorbire il cambiamento.
  • Mobilitare i leader: definire chiaramente i ruoli del cambiamento, costruire una sana Sponsorship Spine e pianificare l’impegno per motivare le persone a produrre i risultati sperati.
  • Cambiare i comportamenti: identificare quei pochi ma essenziali comportamenti necessari per generare i risultati; cambiare e rafforzare i comportamenti modificando gli effetti e misurando il progresso.
  • Delineare l’esecuzione: Ridurre il tempo di realizzazione con l’azione decisionale che pianifichi, tracci e misuri il progresso, mitighi i rischi e continui l’implementazione. Addestrare la linea e i team per attuare con successo una strategia.
  • Allargare il successo: creare una nuova fonte di vantaggio competitivo sostenibile, investendo in nuove capacità che costruiscano un modello ripetibile per il cambiamento. Costruire un’ossatura che resista e si rafforzi in ogni fase del cambiamento.

® RESULTS DELIVERY è un marchio registrato di Bain & Company, Inc.

Nostra prospettiva

Gestire il cambiamento in maniera efficace è fonte di vantaggio competitivo, ma poche aziende lo sanno fare.

In una inchiesta di Bain, il 70% delle aziende dichiara di aver fallito nella realizzazione dei risultati sperati in virtù del recente cambiamento. Questa percentuale è rimasta invariata rispetto a nostre inchieste condotte negli anni ’80 e ’90. Lo scenario del cambiamento si è solo reso più complesso.
Uno studio su184 aziende mondiali e decenni di esperienza con i nostri clienti, ci hanno aiutato a creare un diverso punto di vista su ciò che effettivamente conduce ai risultati.

Il cambiamento è prevedibile

La vecchia gestione del cambiamento suggerisce che gran parte del cambiamento è irrazionale e difficile da prevedere. Di fatto, i rischi legati al risultato sono altamente prevedibili, misurabili e gestibili. La maggior parte dei programmi di gestione del cambiamento si interrompe poiché le aziende non sanno considerare i rischi del cambiamento ed implementazione. Una semplice valutazione del rischio sul nascere può identificarne velocemente la natura e suggerire una semplice e pratica serie di azioni atte a migliorare notevolmente le probabilità di successo.

Andare oltre il cambiamento

Molte aziende avviano il cambiamento con successo, ma incontrano difficoltà quando cercano di raggiungere rapidamente i vantaggi. L’avviamento al cambiamento è relativamente semplice. Poi arriva la parte difficile: si richiede di cambiare il modo in cui le persone si comportano. I dirigenti che non identificano e non gestiscono i pochi ed essenziali comportamenti che andrebbero cambiati, affrontano un percorso in salita.
La grande differenza tra il successo è l’insuccesso risiede nel rompere con il passato.

Creare una "Sponsorship Spine"

Ai fini di cambiamenti e trasformazioni, le persone devono imparare a pensare e lavorare in maniera diversa. Rendere solidi questi nuovi comportamenti è compito dei promotori all’interno dell’organizzazione: la Sponsorship Spine. Il diretto superiore ha il potere di controllare i singoli comportamenti. Ecco perché è essenziale creare una Sponsorship Spine dal basso verso l’alto. Una catena ininterrotta dalla prima linea al dirigente assicura che le persone di ogni livello capiscano i rispettivi ruoli e siano pronti ad impegnarsi. La Sponsorship è un processo a cascata e l’esistenza di un "buco nero" lungo la linea arresterebbe il processo del cambiamento verso il basso. I direttori del programma ed i dirigenti senior dovrebbero costantemente monitorare lo stato di salute della Sponsorship Spine, poiché è essenziale produrre i risultati. Se i promotori si dimostrassero inefficienti, andrebbero addestrati o sostituiti.

Realizzare risultati non è facile. Occorrono tempo, attenzione, determinazione e pianificazione per un futuro che può presentarsi diversamente da come viene prospettato. Bain è un partner esperto nell’aiutare a superare queste difficoltà e sostenere l’azienda nel cammino verso risultati duraturi.

® RESULTS DELIVERY è un marchio registrato di Bain & Company, Inc.