Utilities & Energia Alternativa

Che cosa facciamo

Bain ha lavorato in centinaia di progetti nelle utility e nell’ energia alternativa nelle Americhe, Europa, Medio Oriente, Africa ed Asia. I nostri clienti includono i fornitori di corrente, i servizi di elettricità e gas, conglomerati multi-utility, gestori di energia alternativa, società commerciali di fonti energetiche o per lo stoccaggio e distribuzione del gas, venditori di celle a combustibile, servizi dell’acqua e di smaltimento e società leader dell’energia globale diversificata.

Abbiamo esperienza nell’intera catena di valore: fonti energetiche, commercio e stoccaggio, trasmissione, distribuzione e retail. I nostri clienti possono avvalersi della nostra esperienza nelle aree di competenza come per esempio ottimizzare l’organizzazione, incrementare l’efficienza delle funzioni di supporto e rispondere alla de-regulation.

A livello aziendale la nostra strategia punta sulla profonda conoscenza delle tecnologie emergenti nonché dei competitor e della regolamentazione.

I nostri esperti possono aiutare i vostri team a:

  • Sviluppare una strategia aziendale d’investimento
  • Valutare gli orientamenti del mercato ed il loro impatto sulle utility
  • Implementare le strategie d’efficienza energetica e nuovi modelli aziendali
  • Definire il portfolio e le strategie di sviluppo internazionale
  • Instillare la cultura di alte performance e la struttura decisionale nell’azienda

A livello di business unit, Bain aiuta i clienti a:

  • Ottimizzare la varietà di fonti energetiche future
  • Affrontare la decarburazione e capitalizzare gli orientamenti tecnologici
  • Migliorare il commercio dell’energia e sviluppare strategie di stoccaggio
  • Aumentare l’operatività nella trasmissione e distribuzione, nelle forze sul campo ed in altre
  • Mantenere ed espandere la clientela
  • Dispiegare il patrimonio e gli investimenti IT per un miglior risultato
  • Espandersi nel mercato

Attraverso i nostri esperti di Private Equity e l’esperienza nelle M&A possiamo dispiegare un team di esperti senior per aiutare i clienti utility a valutare potenziali affari mediante verifiche tecniche ed a seguire fusioni, acquisizioni e l’integrazione post-fusione.

Potete consultare la sezione Oil & Gas per avere una visione dettagliata del lavoro di Bain.

La nostra prospettiva

In tutto il mondo il settore delle utility si trova ad affrontare mutamenti determinati da una serie di variabili locali e mondiali, nel settore pubblico e privato. A fronte delle fonti d’energia, le utility, investendo saggiamente, potranno trarre beneficio da queste trasformazioni di settore.

Bain lavora a fianco delle utility, a tutti i livelli dell’azienda, per valutare i rischi e le opportunità inerenti a nuove tecnologie e ad orientamenti di settore come per esempio le energie rinnovabili e stoccaggio di elettricità, infrastrutture intelligenti, smart grid e contatori intelligenti o smart metering.

Per i prossimi 10 anni, le utility faranno investimenti significativi per rinnovare la capacità di generare ed incontrare la crescente domanda di elettricità. Tali decisioni richiedono scelte difficili dovute alla diverse condizioni, pressione sui bilanci della maggior parte delle utility, livello superiore di competitività, prezzi crescenti della materia prima, vincoli finanziari dei governi che limiteranno i sussidi, regolamentazione in evoluzione che demanderà la riduzione di CO2 e le preoccupazioni dei clienti sull’ambiente e sulla sicurezza dell’approvvigionamento ed i rapporti con i fornitori.

Bain lavora con i propri clienti per prevenire e contenere la pressione finanziaria ed aiutare a creare valore attraverso lo sviluppo di affari sostenibili.

Le società che con successo incrementano i ricavi e gli utili tendono a sviluppare i loro core business al massimo e poi a perseguire un’espansione disciplinata verso segmenti interessanti e significativi. I veicoli elettrici, per esempio, aprono ad una serie di opportunità per le utility al di fuori della loro attività principale.

La questione è: come identificare i relativi segmenti interessanti a basso rischio su cui investire?
Bain può vi aiutare ad affrontare queste azioni.