Servizi finanziari

Che cosa facciamo

Gli operatori dei servizi finanziari devono dotarsi di migliori modelli aziendali per superare i punti deboli del passato e predisporsi per le attuali ambizioni. Bain conta su una profonda esperienza in vari settori per aiutare gli istituti di servizi finanziari, in ogni area geografica, a trovare la giusta strada verso l’ottimizzazione dei processi, la riduzione dei costi di lavorazione interna, l’allineamento dell’ IT, la gestione dei rischi, il raggiungimento dei benefici economici scaturiti dal loyal customer e la pianificazione di scenari competitivi e normativi in via di evoluzione. Lavoriamo con i principali istituti nei settori bancario ed assicurativo includendo:

  • Retail banking
  • Banche private e gestione fondi
  • Clienti e mercati finanziari
  • Transaction banking
  • Gestione fondi
  • Assicurazione sulla vita e sulla proprietà
  • Assicurazione sanitaria
  • Riassicurazione
  • Gestione rischi, liquidità e capitali
  • Borse finanziarie

Bain ha una piena competenza nei servizi finanziari: siamo in grado di guardare oltre il settore ed attingere dalle nostre capacità ed esperienze. Disegniamo le risorse in funzione delle esigenze del nostro cliente per aiutarlo a risolvere problemi e perseguire nuove opportunità, includendo:

Il nostro approccio

Lavoriamo in sintonia con il nostro cliente. Insieme sviluppiamo piani d’azione chiari e pratici e supportiamo o gestiamo l’implementazione di tali piani per assicurare un miglior risultato reale e sostenibile. Abbiamo lavorato con le maggiori società di servizi finanziari in diverse aree strategiche ed operative, come ad esempio:

Orientamento del cliente verso una piena crescita. Abbiamo lavorato con banche ed assicurazioni in tutto il mondo per rafforzare la figura del cliente in tutte le operazioni. Abbiamo ridisegnato i procedimenti in tutti i touch points con la società ed attivato circuiti di feedback per rassicurare il cliente su ogni sua richiesta. Bain ha sviluppato il sistema Net Promoter®—uno strumento che consente all’azienda di sviluppare livelli di fidelizzazione che conducono alla crescita – e lo ha applicato in senso pionieristico al settore dei servizi finanziari.

Riduzione dei costi e delle complessità per migliorare la performance. Società di servizi finanziari che coerentemente coniugano una maggiore efficienza ad una superiore produttività nel servire il cliente, generano il più alto ritorno per l’azionista. Bain lavora con le principali società di servizi finanziari per rimuovere le complessità intrinseche in prodotti e processi e ridurre i costi quale unica via per incrementare o ricostruire i margini.

Controllo ed alimentazione delle tecnologie strategiche in linea con gli obiettivi strategici. Oggi le società di servizi finanziari devono avere una strategia tecnologica che sia raffinata ed efficiente se si vuole competere con successo. Aiutiamo il nostro cliente a decidere come alimentare la tecnologia al meglio ed assicurarsi che le tecnologie informatiche siano in linea con gli obiettivi di sviluppo aziendale e che mantengano effettivamente le aspettative.

Integrazione delle società acquisite per realizzare il massimo valore. Una buona integrazione post-fusione risiede in alcuni fattori di efficienza: disegnare l’integrazione sulla base dell’operazione là ove esista un interesse ed agire con velocità. Abbiamo lavorato con società di servizi finanziari in tutto il mondo per integrare le acquisizioni rapidamente ed accelerare il processo di raggiungimento del valore secondo le attese. Sempre di più, supportiamo i clienti che realizzano acquisizioni nei mercati in via di sviluppo in Asia, Europa Orientale ed America Latina.

Presa ed attuazione di decisioni importanti in modo veloce e al meglio, per realizzare un impareggiabile risultato finanziario. L’abilità degli istituti finanziari di reagire agilmente alle continue pressioni di settore—al cambiamento delle richieste normative, alla diversificazione delle linee di prodotto e dei mercati ed al crescente rischio ed instabilità del settore—dipende da quanto efficientemente essi prendano decisioni cruciali. Lavoriamo con istituti finanziari per identificare le opportunità decisionali di grandissimo valore, stabilire chiarezza sulle responsabilità decisionali e costruire comportamenti durevoli, misure ed incentivi nell’organizzazione per produrre sempre decisioni più rapide ed efficaci, interventi più rapidi ed una migliorata efficienza.