Media

Che cosa facciamo

dell’intrattenimento, compresi media diversificati, film, TV, radio, video games, pubblicazioni, mobile media, musica registrata e servizio Internet e provider.

Lavoriamo a fianco dei clienti,—dalle società leader alle imprese più giovani – per trasformare totalmente le strategie aziendali, perseguire nuove tecnologie e modelli, lanciare nuovi canali, ridisegnare la struttura, trovare nuove strade per tagliare i costi ed attuare acquisizioni. Siamo altresì versati alle tematiche attualmente rilevanti per i dirigenti del settore dei media, sia che si tratti di disegnare una redazione a piattaforma multipla avviando la strategia di finestre di contenuto a fronte di nuovi modelli di trasmissione in video o musica oppure ottimizzando la programmazione radiofonica o televisiva.

A fronte del continuo snellimento del confine tra telecomunicazioni, tecnologia e media, il cliente trae beneficio grazie alla regolare e profonda esperienza di Bain nell’ambito della Tecnologia e Telecomunicazioni.

Inoltre, il nostro gruppo di private equity ha un’ampia esperienza nel settore dei media. Abbiamo aiutato società di private equity a valutare i successi di moltissime operazioni negli ultimi cinque anni.

La nostra prospettiva

Il potere sta passando dai distributori di contenuto ai consumatori di contenuto e tali consumatori hanno più controllo, più scelta, più personalizzazione e più interattività di prima. Questo cambiamento mostra nuove prospettive ed opportunità per le società di media:

  • Esistono ora più modi per raggiungere il consumatore. Un maggior numero di dispositivi, form factor ed ecosistemi, raggiungono con maggiore facilità il consumatore.
  • Detto questo, è ora più difficile impegnare il consumatore. E’ diventato più arduo attirare la sua attenzione—vista la grande frammentazione del pubblico ed il minimo impegno—raggiungerlo e trattenerlo.
  • Si richiedono tempi di risposta più veloci e una maggiore velocità nel settore significa che le società devono diventare più rapide e più efficienti nella risposta ai cambiamenti di mercato.
  • L’articolazione del mercato è crescente. Le società mettono a punto un’ampia varietà di modelli aziendali e valutano proposte per soddisfare le maggiori richieste dei consumatori.
  • Vi è una crescente incertezza sulla piattaforma tecnologica. Molte piattaforme sono in competizione per attirare l’attenzione dei consumatori e per i diritti di distribuzione dei proprietari di contenuti. In assenza di chiari modelli vincenti a lungo termine, le società dei media devono fare ed alimentare un ricco portfolio di scommesse che massimizzano sia i loro interessi economici che la presenza del consumatore.

Vari settori e società all’interno di ogni settore, vivono questa transizione. Potenziali profitti che cambiano rapidamente spingono le società a porsi difficili domande sull’offerta dei prodotti, modelli aziendali, modelli organizzativi, annessi e connessi. Bain lavora al fianco dei propri clienti per assicurare successi e risultati.