Private Equity

Che cosa facciamo

E’ risaputo che Bain & Company e Bain Capital siano entità separate la cui proprietà e gestione rimangono distinte. In virtù della grande attenzione che i media ci hanno riservato recentemente, è bene dire: Bain & Company non è una società di investimento privato, bensì consulente leader in questo settore.

Nell’ultimo decennio, Bain & Company si è occupata del 50% delle transazioni per acquisizioni valutate a oltre $500 milioni. Il nostro lavoro con i fondi per le acquisizioni rappresenta il 75% del capitale di investimento totale. La nostra esperienza è tre volte superiore alla seconda società di consulenza che si occupa dei fondi di private equity.

Lavoriamo anche per molti dei principali soci accomandanti di società di private equity, includendo fondi di investimento statali, fondi pensionistici, istituti finanziari, enti di donazioni ed altro.

La consulenza per private equity rappresenta circa il 25% degli affari aziendali di Bain. Abbiamo una rete globale di oltre 400 professionisti esperti dedicati a PE. Bain vanta un’ampia esperienza in tutto il globo nei maggiori settori dal consumer products e financial services alla tecnologia ed industrial goods.
Supportiamo il cliente con una ampia serie di obbiettivi, tra cui:

  • Deal generation
  • Due diligence
  • Creazione di valore del portfolio
  • Turnaround
  • Piano d’uscita
  • Strategia d’azienda ed operatività, compresa la strategia di settore
Il nostro approccio

Deal generation: lavoriamo a fianco dei finanziatori per sviluppare il giusto investimento e migliorare la fluidità dell’operazione redigendo un profilo delle industrie, controllando gli obiettivi ed impostando un piano per raggiungere gli stessi.

Due diligence: aiutiamo l’investitore a prendere le migliori decisioni in materia realizzando una verifica, valutando le opportunità di sviluppo e fornendo un’agenda post-acquisizione.

Creazione valore di portfolio: immediatamente dopo l’acquisizione, supportiamo la spinta verso rapidi ritorni sviluppando uno strategico piano tecnico dettagliato, conducendo workshop che armonizzino la gestione con le priorità strategiche e dirigendo iniziative mirate. Durante la fase di ownership, supportiamo gli sforzi di leveraggio per ottimizzare le entrate, ridurre i costi e rinnovare il piano di creazione valore.

Piano d’uscita: aiutiamo ad assicurare che gli investitori completino le operazioni con un massimo ritorno preparando l’uscita, identificando la strategia ottimale per l’uscita, preparando i documenti di vendita e delineando il profilo dei compratori.

Turnaround: società di private equity ed investitori finanziari si avvalgono del gruppo di Corporate Renewal di Bain, che offre la propria esperienza ad amministratori ed investitori di società di scarsa produttività e con capitale limitato. Ci concentriamo su turnaround che conservino l’investimento azionario.

Strategia aziendale ed operatività: Lavorando a fianco di società di private equity, aiutiamo a sviluppare la loro strategia nell’ottica di uno stato duraturo d’eccellenza. Le tematiche includono categorie di fondi e diversificazione geografica , strategia di settore, raccolta fondi, disegno strutturale e potere decisionale, vincendo la scommessa grazie al talento e massimizzando il potere di investimento.