Telecomunicazioni

Che cosa facciamo

Bain è tra i maggiori consulenti a livello mondiale nel settore delle telecomunicazioni. I nostri clienti sono le maggiori società di servizi informatici e fornitori di componenti.

Le società che scelgono Bain trovano consulenti di fiducia. Abbiamo realizzato oltre 1900 progetti per aiutare le società di telecomunicazioni ad affrontare i molteplici cambiamenti cui il settore è soggetto. I nostri progetti sono sostenuti da strategie focalizzate sulle seguenti aree:

  • Mantenimento dei clienti e segmentazione
  • Crescita
  • Riduzione dei costi
  • Innovazione
  • Migliore capacità decisionale
  • Minore complessità
  • M & A
  • Pricing policy
  • Gestione della supply chain

Bain aiuta le maggiori società di telecomunicazioni a prendere decisioni strategiche su come agire nell’ecosistema e come beneficiare di nuovi modelli di trasmissione di contenuti come per esempio over-the-top video e nuove possibilità di utilizzare la banda larga e come collaborare con gli operatori media ed informatici per incrementare i ricavi.

Poiché i confini tra i mercati di Telecomunicazioni, Tecnologia e Media si assottigliano sempre più, è fondamentale l’esperienza di Bain nel settore.

Inoltre, i nostri esperti di Private Equity hanno un ampio vissuto nel settore delle telecomunicazioni.

La nostra prospettiva

Il core business tradizionale degli operatori di telecomunicazioni – e fornitori di componenti è spesso chiamato ad una scelta: scegliere od ottimizzare l’attività di accesso tradizionale, oppure ricercare nuove fonti di ricavo. In pratica, le società perseguono entrambi questi imperativi. Secondo la nostra filosofia, le società dovrebbero considerare strategie che permettano di cogliere il tipo di impatto sui futuri profit pool. Solo allora le società possono posizionarsi per competere al meglio. Gran parte delle società di telecomunicazioni hanno bisogno di un game plan per:

Conseguimento del profitto a fronte della crescente competitività ed aumento dei costi. Il traffico internet crescerà esponenzialmente nel corso del prossimo decennio. I servizi di telecomunicazioni vedranno una crescita consistente nei prossimi anni, con profitti a crescere in tutte le aree geografiche. I maggiori leader di mercato si assicureranno la maggior parte dei profitti: le stime Bain mostrano che tali leader possono aspettarsi un ritorno sul capitale di 2,5 volte maggiore del costo del capitale. Ciò nonostante, l’abbassamento dei prezzi e del volume di segmenti fissi e mobili nonché il numero decrescente delle linee fisse potrebbero contribuire alla diminuzione dei ricavi e margini operativi per molte società. Le aziende interessate a questo andamento di mercato, avrebbero bisogno di identificare e controllare i costi—specialmente quelli maggiormente variabili.

Difesa della posizione sul mercato con nuove strategie di pricing ed un’eccellente conoscenza del cliente. Il pricing risulta essere una leva straordinariamente potente nell’influenzare la redditività. Aiutiamo le società a trovare il giusto pricing e la varietà di prodotto attraverso chiari processi di segmentazione. I servizi premium in particolare richiedono l’uso intelligente dei touch point del cliente per spingerne la fidelizzazione e raggiungere una crescita incentrata sul cliente. Una forte strategia basata sul cliente è cruciale per sviluppare il prodotto di sicuro utilizzo in futuro.

Aggiornamento ed espansione della capacità di rete. Dato che gli utenti utilizzano servizi e applicazioni che in modo massiccio praticano lo scambio di rich data, le richieste di contenuti video sulla rete continueranno a crescere. Il traffico dei dati mobili, per esempio, crescerà di dieci volte nei prossimi tre anni. Più di prima, le società di telecomunicazioni hanno bisogno di bilanciare i profitti a breve termine investendo nella crescita delle capacità per un ulteriore sviluppo.

Ridisegnare uno scenario mutevole con i modelli aziendali ridefiniti. Sebbene la prestazione della rete rimanga un differenziatore chiave, risultano decisamente rilevanti l’innovazione e i nuovi modelli aziendali. Bain aiuta le società a ridefinire i modelli aziendali identificando e favorendo i segmenti interessanti e significativi oltre il core business. Le società possono posizionarsi per reagire velocemente alle diverse problematiche e mantenere lo share nell’ecosistema.

Crescente complessità di gestione in prodotti, processi e struttura. Le società di telecomunicazioni innovative devono eccellere nella gestione di molteplici tematiche. Offrono pacchetti sempre più complessi di prodotti e servizi. Sostengono un universo di dispositivi, sistemi operativi ed applicazioni. Gestiscono reti da 2G, 3G e 4G simultaneamente nonché off-load e caching per video tracciando diverse fonti di ricavo provenienti da clienti istituzionali e privati. Le società di telecomunicazioni hanno bisogno di flessibilità ed efficienza per assicurare la regolare operatività e la massima efficienza organizzativa.

Regolamentazione. Gli operatori hanno la possibilità di dar vita ad azioni significative sul settore. Nei prossimi anni, l’aspettativa è di mantenere la pressione gestendo al meglio il livello di competitività. Bain ha un’esperienza rilevante con clienti internazionali ed associazioni che regolano l’ambiente delle Telecomunicazioni.