Italiani sempre al risparmio, attendono i saldi ma non rinunciano alle vacanze

Dalla quarta edizione dell’Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia emerge che il 52% degli italiani risparmia a causa dell’inflazione, riducendo volumi e consumi energetici. In vista dei saldi estivi, l’81% degli intervistati prevede di spendere in linea o di più rispetto al 2022.

• luglio 03, 2023
  • Tempo di lettura min.

Italiani sempre al risparmio, attendono i saldi ma non rinunciano alle vacanze
  • Il 52% degli italiani risparmia a causa dell’inflazione, riducendo volumi e consumi energetici
  • Un italiano su quattro spenderà più durante i saldi estivi rispetto a quanto già fatto durante quelli invernali
  • Aumenta per lo shopping la rilevanza dei discount e outlet, e degli acquisti sostenibili, mentre si normalizza il canale online
  • In controtendenza invece la spesa per le vacanze: oltre i 1000 euro, con il turismo nazionale che guida ma ritorna anche molto l’estero
  • Le destinazioni di mare in vetta alle preferenze, con il 72% delle preferenze

Milano, 3 luglio 2023 — Per far fronte alla necessità di contenere le spese a causa dell’inflazione, quasi 6 italiani su 10 risparmiano sulle quantità acquistate, contenendo i consumi energetici, anche in virtù della crescente attenzione all’ambiente. Questo si riflette nelle prospettive di spesa dei consumatori in vista dei saldi estivi, con l’81% degli intervistati che prevede di spendere in linea o di più rispetto al 2022: a sottolinearlo la quarta edizione dell’Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, realizzato in collaborazione con Toluna, che offre un osservatorio permanente delle spese durante le principali festività dell’anno.

“In vista dei saldi estivi, oltre un italiano su quattro spenderà di più rispetto all’anno precedente, tendenza comune per uomini e donne, e particolarmente accentuata nelle generazioni più giovani. Il budget di spesa medio previsto si attesta sui 176 euro. L’abbigliamento come sempre la farà da padrone (82%), seguito da prodotti per la cura della persona (29%) e alimentari (26%)”, commenta Andrea Petronio, Senior Partner e Responsabile della practice Retail di Bain & Company in Italia.

Rispetto alla scorsa stagione invernale aumentano di rilevanza nelle scelte dei consumatori i grandi magazzini e Outlet/Negozi a basso prezzo, a conferma della crescente ricerca di convenienza per contrastare l’inflazione, mentre si normalizza il canale online. La sostenibilità svolge un ruolo sempre più importante nelle decisioni di acquisto: il 61% dei consumatori si dichiara orientato all'acquisto di prodotti sostenibili anche durante i saldi estivi, soprattutto tra le fasce di età più giovani.

Anche le aspettative degli italiani sulle proprie vacanze sono in forte crescita quest'anno, con un aumento dal 56% al 78% di coloro che partiranno rispetto al 2022. L'Italia rimane la meta preferita, mentre per chi andrà all’estero l’Europa guida la classifica (con il 77% delle preferenze), seguita da Nord America (10%) e Asia (9%). La durata delle vacanze per la maggior parte degli italiani sarà di 1-2 settimane”, prosegue Petronio.

Il mare rimane la meta preferita per il 72% degli italiani, seguito dalle città d'arte (32%) e dalla montagna (27%). Per quanto riguarda l'alloggio, circa la metà degli italiani opterà per soggiorni in hotel, seguiti da case in affitto o B&B (43%) e case di proprietà o di amici/parenti. Quanto alla spesa, il 37% degli italiani prevede di spendere di più rispetto all'anno scorso, mentre solo il 10% prevede di risparmiare per le vacanze. In media, gli italiani hanno messo a budget circa 1.180 euro, spesa in larga parte destinata all’alloggio. Oltre la metà degli italiani prenota autonomamente le vacanze online, con l'eccezione dei Boomers che preferiscono prenotare in loco (30%) o andare ospiti da amici (14%).

Contatti per i media:

Orsola Randi

Email: orsola.randi@bain.com | Tel: +39 339 327 3672

A proposito di Bain & Company

Bain & Company è l’azienda di consulenza globale che aiuta le aziende change-makers più ambiziose a definire il proprio futuro. Con 65 uffici in 40 paesi, lavoriamo insieme ai nostri clienti come un unico team con un obiettivo condiviso: raggiungere risultati straordinari che superino i concorrenti e ridefiniscano gli standard del settore. L’approccio consulenziale di Bain è altamente personalizzato e integrato e, grazie alla creazione di un ecosistema di innovatori digitali, assicura ai clienti risultati migliori e più duraturi, in tempi più brevi. Il nostro impegno a investire oltre 1 miliardo di dollari in 10 anni in servizi pro bono mette il nostro talento, la nostra competenza e le nostre conoscenze a disposizione delle organizzazioni che affrontano le sfide di oggi in materia di istruzione, equità razziale, giustizia sociale, sviluppo economico e ambiente. Fondata nel 1973 a Boston, in Italia ha celebrato il trentennale nel 2019: la sua approfondita competenza e il portafoglio di clienti si estendono a ogni settore industriale ed economico e in Italia la rendono leader di mercato.

Per maggiori informazioni: www.bain.it